La Storia

Nel 1958/59, in seguito all'incremento demografico, vennero costruiti i locali della Direzione e della Scuola Primaria come area di ampliamento del 1° Circolo "Bonsegna" intitolati al "Capitano Leonardo Gigante" (1888-1918), valoroso ufficiale caduto nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Nell'attuale palestra troneggiava un grandioso teatro, poi demolito per rendere puù ampio il locale; fino al 1962, sia nella vecchia struttura che nei nuovi locali, si succedettero prima la Scuola di Avviamento Professionale a tipo agrario e alcune classi della Scuola Media Unificata. Successivamente, vennero altresì ospitate alcune di quelle che poi sarebbero diventare le classi della Scuola Secondaria di I grado "Tommaso Fiore".

Il 1° settembre 1989 nasce a livello giuridico il 2° cosiddetto “Gigante”.

Attualmente il plesso “Gigante” è composto strutturalmente da un corpo centrale e tre edifici distaccati, collocati in un ampio spazio verde.

La Storia della scuola