Ultima modifica: 4 maggio 2019

Una lezione en plein air: uscita didattica alla Salina dei Monaci

Non solo le visite guidate e i viaggi di istruzione, ma anche le uscite didattiche rappresentano un’occasione preziosa per accrescere le conoscenze, soprattutto quelle relative al territorio in cui si vive e che spesso non suscitano particolare interesse proprio perché a portata di mano. Su proposta del CEA (Centro di Educazione Ambientale) di Manduria, che ringraziamo, i nostri alunni delle prime classi della Scuola Secondaria hanno avuto la possibilità di visitare la Salina dei Monaci di Torre Colimena. Si tratta di un’antica salina un tempo gestita dai monaci benedettini di Aversa e che oggi è una riserva naturale nota per la presenza periodica dei fenicotteri. Grazie alle informazioni fornite dalle guide del CEA, i nostri alunni hanno scoperto che l’interesse naturalistico dell’area non è legato solo ai fenicotteri, che in questa stagione sostano nella vasta area della salina, ma anche al paesaggio unico delle dune circondate dalla macchia mediterranea, che accoglie una notevole varietà di piante come il cisto, la ginestra spinosa, il mirto, il lentisco e la fillirea.

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.icgiovanni23sava.edu.it/home/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399