POF – A.S. 2015/2016
Piano
Progettazione che costruisce una mappa (un itinerario) delle decisioni assunte in: ordine al fare scuola, alla flessibilità, alla modularizzazione, al curricolo e all’extracurricolo, alle regole didattiche e a quelle relazionali, alla valutazione, alle condizioni organizzative, ai servizi offerti all’utenza per la comunicazione, ai modi di consultarla. Una “mappa”, infatti risponde meglio ad un’idea di “piano reticolare” e con una forte connessione tra le sue parti, piuttosto che un elenco del “dover fare”.
Offerta
È la parola più discussa e discutibile perché sembra rinviare alla logica di mercato. Il rischio c’è, ma è bene mettere in evidenza il senso di responsabilità delle decisioni didattiche della scuola che “vengono rese pubbliche” (offerte) e del diritto dei cittadini di conoscere prima l’offerta della scuola. In questo modo si coglie il senso delle reciprocità e delle responsabilità della scuola a saper assumere le migliori decisioni possibili.
Formativa
Intesa come fusione sia dei principi dell’istruzione che dell’educazione, dando senso all’offerta, non come mero dono di contenuti, né di apprendimenti freddi, né di sociologiche condizioni di vita, ma grumo denso di apprendimenti, relazioni, climi, strumentazioni centrate sulla valenza formativa integrale dell’esperienza scolastica.
Piano Offerta Formativa
Pubblichiamo in allegato il Piano dell’Offera Formativa (POF) per l’A.S. 2015/2016.